Pagina Stampabile Pagina Stampabile PDF  PDF facebook share
Presentazione libro ''Un banco di prova'' di Gianni Silei Mon, 07 November @ 16:14:27
Foto Home

Martedì 15 novembre 2016, alle 17.30 in sala Bianchi a Belluno

Martedì 15 novembre 2016, alle 17.30 in sala Bianchi a Belluno, verrà presentato il libro di Gianni Silei dal titolo “Un banco di prova – La legislazione sul Vajont dalle carte di Giovanni Pieraccini”.

L'autore, attingendo soprattutto agli atti parlamentari e all'inedito materiale che l'on. Pieraccini raccolse in veste di Ministro dei Lavori Pubblici, concentra il suo lavoro su una delle fasi meno studiate del disastro del Vajont: la genesi della legge n. 357 del 31 maggio 1964. Quella che venne chiamata “Legge Vajont” rimane infatti uno degli aspetti più controversi della travagliata fase del post-disastro.

La serata, voluta dall'ISBREC in collaborazione con la Fondazione “Filippo Turati”, l'Archivio di Stato di Belluno e l'Associazione "Amici dell'archivio storico di Belluno, Feltre e Cadore", e con i patrocini dei comuni di Belluno, Longarone, e della Fondazione Vajont, vedrà anche l'intervento degli storiciMaurizio Rebershak e Ferruccio Vendramini.

Tagged: