SEMINARI

Displacement based design of structures

Tre giorni, dal 27 al 29 febbraio 2008, di formazione a favore degli ingegneri strutturali su uno dei più rivoluzionari metodi di progettazione sismica. Il corso è stato concentrato alla tipologia strutturale degli edifici in calcestruzzo armato ed in particolare ai sistemi sismo-resistenti costituiti da pareti strutturali (setti) in quanto di più larga diffusione, almeno in Italia, rispetto ai puri telai in calcestruzzo. Il corso ha affrontato, forse per la prima volta, la progettazione sismica in tutte le sue fasi: dall'individuazione della domanda sismica e della performance strutturale attraverso il metodo del Displacement Based Design, alla gerarchia delle resistenze per garantire il comportamento voluto dalla struttura; dall'esame di alcuni criteri di ottimizzazione strutturale alle analisi time-history della struttura per verificare e soddisfare i criteri previsti dalle normative sismiche. Realizzato in collaborazione con la Fondazione Eucentre di Pavia è stato curato dall'ing. Michele De Lorenzi, Programmer Engineer Aviano Air Force.

L'approccio agli spostamenti nel futuro della progettazione sismica

Incontro tecnico scientifico rivolto a professionisti e tecnici operanti nel campo della progettazione pubblica, realizzato nel contesto della fiera per l'edilizia "Costruire" , in data 22 febbraio 2008 in Longarone Fiere. Il seminario è stato realizzato in collaborazione con la Fondazione Eucentre di Pavia e moderato dall'ing. Michele De Lorenzi, General Engineer Aviano Air Force (atti disponibili).

International Conference

8 e 9 novembre 2007 Convegno Internazionale sul tema “Conseguenze fisiche e psicologiche di traumi estremi”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova che ha svolto la ricerca sulle persone sopravvissute al Vajont, finanziata dalla Fondazione Vajont, presente tra le relazioni proposte, congiuntamente ad oltre venti relazioni prodotte da esperti, ricercatori e studiosi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il Seminario, presieduto dal prof. Paolo Santonastaso si è avvalso della collaborazione del prof. Luigi Pavan, della dott.ssa Angela Favaro e della dott.ssa Cristina Zaetta, dell'Università patavina.

Landslide garden

2005 - "Landslide garden" - collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ferrara, l'Istituto Nazionale della Montagna e la Sezione IRPI di Padova del Consiglio Nazionale delle Ricerche per lo svolgimento di un laboratorio internazionale utile a comprendere la definizione e la fattibilità di un ecomuseo inteso come strumento flessibile e dinamico capace di coniugare tradizione ed innovazione, antitesi di un monumento alla memoria.

Le Giornate della Prevenzione

Ciclo di incontri, dedicato alla fragilità del nostro ambiente realizzati in concomitanza con la ricorrenza del 41.o anniversario della catastrofe del Vajont, svolto nei giorni 1 e 2 ottobre 2004 a Longarone Fiere nel contesto di Praesidium (Mostra della Protezione Civile) con l'intento di favorire alcune importanti riflessioni su problematiche estremamente delicate e con profonde incidenze su un territorio di per sè fragile, quale quello alpino, dove la storia geologica, la conformazione morfologica e l'assetto idraulico, hanno disegnato un laboratorio straordinario per comprendere e trarne i migliori insegnamenti e radicare nelle coscienze il valore del patrimonio naturale nel quale viviamo. Le Giornate della Prevenzione si sono inserite in tale contesto e hanno rappresentato una grande opportunità di riflessione e confronto tra mondo scientifico, accademico, operatori e rappresentanti delle Istituzioni e comunità locali. (atti disponibili). scarica locandina