search
home page home page home page team page links_page page team page facebook rss feed email
Convegno

Raccontare il Vajont - Percorso di informazione e formazione

La necessità di proporre un percorso di informazione – formazione rivolto a quanti desiderano approfondire le dinamiche storiche del disastro del Vajont in ogni sua direzione nasce dalla presa d’atto dalla necessità di integrare quelle persone che accompagnano gli oltre centomila visitatori che, ogni anno, si recano sui luoghi della catastrofe, in particolare, sul coronamento della Diga e che, per ragioni anagrafiche, non si possono più dedicare alla testimonianza della tragedia.
Per questo i Sindaci dei Comuni di Longarone, Erto e Casso, Vajont, hanno inteso dare avvio ad una serie di incontri, come da programma esposto di seguito, che permettano alle nuove generazioni, soprattutto, ma senza distinzioni di età, di raccogliere il testimone e dare continuità ad un servizio di straordinario interesse che viene svolto con grande sensibilità, ormai, da quasi un ventennio.


A chi è rivolto

Il percorso si propone di mettere in condizione i partecipanti di poter contribuire alla crescita del già vasto numero di “informatori della memoria” che da quasi vent'anni, infatti, fanno servizio di volontariato sui luoghi del disastro ed è rivolto anche a quelle figure professionali, operative sul territorio bellunese e pordenonese, che siano interessate ad implementare la propria conoscenza sulla storia del Vajont.


Il programma

L’iniziativa si articolerà in una serie di lezioni frontali in aula, che inizieranno sabato 25 novembre 2017 per concludersi a fine marzo 2018. Le relazioni formative verranno prodotte da esperti e testimoni diretti del disastro e spazieranno in ogni direzione sulle tematiche che hanno caratterizzato la triste storia del Vajont.
I contenuti delle relazioni costituiranno il materiale di base per poter affrontare l’apprendimento, indispensabile per poter diventare Informatore della Memoria.
A corredo delle lezioni frontali sono state inserite in calendario tre uscite per approfondire la conoscenza del territorio e dei Luoghi della Memoria. Infine, per fornire ai partecipanti un panorama competenze il più completo possibile, è stato anche inserito un incontro con un esperto di comunicazione per la gestione dei gruppi.

 

 

 

Regolamento e iscrizioni

Le iscrizioni possono essere effettuate scrivendo a vajont50@gmail.com entro il 23 novembre 2017;

La sede del corso, provvisoriamente indicata a Longarone, potrà subire variazione in relazione alla provenienza dei partecipanti;

Il corso è aperto a tutti i maggiorenni;

È previsto un tetto massimo di 50 partecipanti, salvo eventuali deroghe;

Nel caso di adesioni superiori al limite di cui al punto precedente e in assenza di deroghe verrà data priorità agli iscritti più giovani;

Saranno consentite un massimo di 2 assenze alle lezioni frontali, e un massimo di 5 per gli informatori già in attività;

La partecipazione alle uscite è caldamente raccomandata ma non obbligatoria;

Al termine del corso, a tutti i partecipanti che avranno completato il percorso, verrà consegnato un attestato di partecipazione;

Per svolgere il “servizio” di Informatore sarà inoltre necessario aver superato il test finale;

Costo d’iscrizione 80 euro: comprende le spese di segreteria e per il materiale didattico distribuito ai partecipanti;

Per ulteriori informazioni scrivere a vajont50@gmail.com;


 
Scarica Programma Corso -> Clicca QUI
Scarica Date Corso -> Clicca QUI







[ Indietro ]